IL FORUM DEI RADIOAMATORI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione elem. cubico

Andare in basso

Alimentazione elem. cubico Empty Alimentazione elem. cubico

Messaggio Da Dario Mer Gen 23, 2008 10:50 am

Ciao DUV e company
Avrei un dubbio che mi blocca "i lavori" , ho fatto un antenna direttiva di mia idea (un mix fra una cubica e una spiderbeam) che sto testando ormai da 6 mesi e che va veramente bene , l'antenna e' nata inizialmente per gli 11 metri , adesso che ho la patente in tasca l'ho trasformata per i 10mt.
Ha un guadagno superiore alla vecchia monobanda yagi 3 elem ed e' leggerissima:
Alimentazione elem. cubico Immagine%20007
E' fatta con canne da pesca e ha un boom di 5,80m , aggiungere la banda dei 50mhz qui e' una sciocchezza , ma ho solo un dubbio sull'alimentazione , vorrei un solo cavo di discesa , quindi dovrei collegare il Quad per i 50 in parallelo a quello per i 10 ........ quello che mi frena un po' e' il fatto dell'adattatore di impedenza , fatto con 1/4 lambda di cavo a 75ohm che in 50mhz risulterebbe circa 1/2 onda .... in teoria , anche se le lunghezza non e' tagliata perfettamente per i 50 , dovrebbe avere un impedenza prossima ai 75ohm e quindi fare il suo lavoro , ma non ne sono sicuro e non so se i due elementi interferiscano fra loro creando problemi.
Qualcuno ha esperienze riguardo a cubiche multibanda con una sola discesa ?

Dario

Numero di messaggi : 1
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 04.01.08

http://digilander.libero.it/Maverik74to/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.