IL FORUM DEI RADIOAMATORI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

da iw1qn

3 partecipanti

Andare in basso

da iw1qn Empty da iw1qn

Messaggio Da Amministratore Mar Nov 27, 2007 8:47 pm

Riprendo il messaggio di Federico della discussione intrapresa nella Rubrica Contest che ora ho messo nella rubrica piu' specifica appositamente creata

Ciao Giorgio.
Secondo me, applicando la metodologia di un Contest HF con buoni Rates, vedi CQWW, non é più possibile scrivere a mano e sei otimizzato per:

Gestione Moltiplicatore
Cluster (via GPRS)
Controllo Log

Per le antenne, la 6Elem Delta e la 6Quad sono a livello prestazioni simili se non identiche, la verticale occupa pochissimo spazio ed é utile, la direttiva in verticale a parer mio ha poco senso.....
Secondo me con 2x6 Delta o 2x6 Quad si farebbero cose ottime, con un forte guadagno e con più pulizia del diagramma di irradiazione....
Tieni conto che anche in HF i grossi Team usano degli array di antenne esagerati 4 x 6Elem 15m....... da paura......
Oppure, ma li ci vuole potenza, antenne su anello Ibrido.......
praticamente 4 Delta Loop 6Elem fisse su 90° 180° 270° 360°..... un pò di potenza e hai un rate da paura.....
Io non sottovaluterei per niente le 2 Delta 6Elem Acoppiate......
Ciao FEDE.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@acehighdx.org
iw1qn@strangeradioteam.com
Amministratore
Amministratore
Admin

Numero di messaggi : 385
Localizzazione : BUSTO ARSIZIO
Data d'iscrizione : 25.11.07

http://www.notiziedigitali.it

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty da ik2duv

Messaggio Da Amministratore Mar Nov 27, 2007 8:55 pm

Carissimo Federico queste discussioni sulla banda che ci accomuna mi piacciono molto.
Permettimi ma non sono d'accordo con Te o quanto meno la penso in modo diverso.
A parte il discorso Log e computer su cui posso essere d'accordo in parte, ma mi trovo distante dal Tuo pensiero su due punti in particolare
utilizzo di pol. verticale
similitudine alle HF

- La verticale secondo me se dovessi dare una percentuale darei il 70% di utilita'
perche' in Es , (fenomeno quasi sempre presente nel mese di Giugno) a quasi nulla interessa la direttivita' rispetto ad un raggio di cattura circolare.

Le Hf sono completamente differenti a mio avviso proprio perche' non esiste l'ES e se
trovo utile utilizzare l'accoppiamento dell'antenna in condizioni tropo o in inverno, lo trovo per nulla utile nei mesi canonici.
Comunque anche a volerlo non riuscirei a farlo perche' dispongo di singole antenne e
anche questo mi fa scegliere il tipo di istallazione descritta. Potrei parlare a lungo di questo ma ognuno ha le sue esperienze e io sono un patito o forse un maniaco della pol Verticale in six che secondo me e' poco considerata ma molto molto utile.
Amministratore
Amministratore
Admin

Numero di messaggi : 385
Localizzazione : BUSTO ARSIZIO
Data d'iscrizione : 25.11.07

http://www.notiziedigitali.it

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da iw1qn Lun Dic 03, 2007 2:01 am

Amministratore ha scritto:Carissimo Federico queste discussioni sulla banda che ci accomuna mi piacciono molto.
Permettimi ma non sono d'accordo con Te o quanto meno la penso in modo diverso.
A parte il discorso Log e computer su cui posso essere d'accordo in parte, ma mi trovo distante dal Tuo pensiero su due punti in particolare
utilizzo di pol. verticale
similitudine alle HF

Ciao Giorgio.
In HF la verticale può essere utili in bande basse, tipo i 40m dove grazie al basso angolo di irradiazione si riescono a fare ottimi DX.


- La verticale secondo me se dovessi dare una percentuale darei il 70% di utilita'
perche' in Es , (fenomeno quasi sempre presente nel mese di Giugno) a quasi nulla interessa la direttivita' rispetto ad un raggio di cattura circolare.

La verticale, ha diverse configurazioni, 1/4, 1/2, 5/8, 3/4, ecc in base allla configurazione, ha un suo angolo di irradiazione, non tutte sono uguali e proprio per questo possono essere utili o no.


Le Hf sono completamente differenti a mio avviso proprio perche' non esiste l'ES e se
trovo utile utilizzare l'accoppiamento dell'antenna in condizioni tropo o in inverno, lo trovo per nulla utile nei mesi canonici.

Che le HF siano completamenti differenti, la cosa non é molto corretta, poiché soprattutto in 28Mhz esiste l' ES, diciamo che é un banda dove si sente maggiormente, e le antenne non si accoppiano normalmente in HF, ma soprattutto dai 144Mhz a salire e non si usa la verticale.
Beh, se pensi che non sia utile acoppiare antenne in 50Mhz e non trarne beneficio anche durante l' ES, a parer mio non é proprio così, certo se devi fare DX, li fai anche senza problemi, ma se devi fare un Contest le cose cambiano eccome.
I Lobi si stringono, aumenta il gudagno.
Una direttiva messa in verticale soprattutto per i 6m devi metterla abbastanza alta, ho plottato una 4 Elem per i
50Mhz come usi tu a circa 4m dal terreno, e come diagramma non é il massimo, risente molto del terreno:

da iw1qn Ant112

Allora meglio utilizzare un' antenna che abbia un componente verticale, anche se minima.
Se hai gia la Delta, non portarti la QUAD o viceversa, oppure "un' anello ibrido" da averle entrambe su direzioni diverse
[/quote]


Comunque anche a volerlo non riuscirei a farlo perche' dispongo di singole antenne e
anche questo mi fa scegliere il tipo di istallazione descritta. Potrei parlare a lungo di questo ma ognuno ha le sue esperienze e io sono un patito o forse un maniaco della pol Verticale in six che secondo me e' poco considerata ma molto molto utile.

Se non disponi di coppie di antenne é un' altro discorso, per la verticale, Io ho portato sul Beigua per diversi Contest la Verticale, e sono sincero non ne ho tratto beneficio.
In Condizioni di propagazione via tropo, non serviva a nulla, durante l' ES non serviva a guadagnare qualcosa e non perdere dei QSO.
Se ci fai caso quando c'é ES, non c'é in tutte le direzioni, se c'é ES verso Est, non é detto che sia lo stesso verso SUD e viceversa.
Secondo me la verticale é utile per fare DX dal QTH, dove possono esserci ostacoli che con la verticale si riescono a passare mentre con una Yagi no.
Io con una R8 (6m-40m) ho fatto in 50Mhz gli USA con soli 100W a Luglio 2006, se avessi avuto la SteppIR che ho adesso ne avrei fatti molti di più...............

Secondo me nei Contest per fare un risultato bisogna avere l' antenna di fianco dove siamo seduti (od un rotore), poter farla girare in modo molto veloce.
Poi a parer mio essere maniacali su tutta la parte Cavi e conettori.
Io ho abbandonato l' RG-213 e i PL 2 anni fa, le differenze ci sono.
Uso il Co22 simile all' H1000 e conettori N Amphenol, ho modificato la mia 5Elem F9FT totalmente, te ne allego immagine:

da iw1qn 5elem_10

Certo le migliorie che si possono apportare sono molte, già anche cambiando antenna, ma questa adesso con la mia modifica che puoi trovare su:

www.acehighdx.org

Nella sezione Modifiche trovi come é stata realizzata, ma adesso é più stabile come SWR rispetto a prima che variava con l' umidità e la pioggia.
Ciao FEDE.
iw1qn
iw1qn

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : JN44KK
Data d'iscrizione : 02.12.07

http://www.qsl.net/iw1qn

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty x iw1qn

Messaggio Da Amministratore Lun Dic 03, 2007 9:23 pm

AUDIOFILE

risposta a Federico
http://www.sendspace.com/file/sxua95



Ricordo che il file non e' piu' richiamabile dopo una settimana
Amministratore
Amministratore
Admin

Numero di messaggi : 385
Localizzazione : BUSTO ARSIZIO
Data d'iscrizione : 25.11.07

http://www.notiziedigitali.it

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da iw1qn Mar Dic 04, 2007 2:34 am

Amministratore ha scritto:AUDIOFILE

risposta a Federico

Ciao Giorgio.
Secondo me la postazione in uso é un fattore determinante anche per l' antenna.
Mi spiego meglio, dal Beigua, come in altre postazioni, l' ottima apertura su diversi gradi porta notevoli benefici.
Per dirti, nel provincie, Io lavoravo conl 5Elem F9FT senza problemi stazioni in verticale ed anche in QRP, forse perché ne ero quasi in ottica, anche se distanti.

Con la verticale, in altri contest dove c'era ES, la cosa non migliorava, anzi i segnali peggioravano, c'era più QRM.

Secondo me piuttosto che utilizzare una verticale vera e propria, sarebbe una cosa davvero utile utilizzare un'antenna a polarizzazzione mista sia verticale che orizzontale.
Durante l' ES é facile che ci sia Rotazione di Fase e trovarsi le polarizzazzioni completamente stravolte.
Secondo me trasmettere già con due polarizzazzioni annulla diversi problemi, ossia chi riceve lo fa con entrambe le polarizzazzioni e senza problemi, un pò come se fosse in diversity.
Per spiegarmi, come trasmettere con una JPole e distante almeno 1/4 dall' altra un'altra JPole in Orizzontale ed acoppiate, questo é un' esempio, un pò strano e particolare, ma sarebbe da provare......
Ciao FEDE.
iw1qn
iw1qn

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : JN44KK
Data d'iscrizione : 02.12.07

http://www.qsl.net/iw1qn

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da Amministratore Mar Dic 04, 2007 9:56 pm

AUDIOFILE RISPOSTA

http://www.sendspace.com/file/2ltuml
Amministratore
Amministratore
Admin

Numero di messaggi : 385
Localizzazione : BUSTO ARSIZIO
Data d'iscrizione : 25.11.07

http://www.notiziedigitali.it

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da iw1qn Mer Dic 05, 2007 1:19 am

Amministratore ha scritto:AUDIOFILE RISPOSTA
http://www.sendspace.com/file/2ltuml

Ciao Giorgio.
Perfetto di tutto.
Se hai voglia di provare antenne, autocostruirle, ma cosa importante sperimentarne di nuove o poco usate, scaricati il Software FREE MMANA.
Ci sono diverse antenne per i 6m, puoi farle e vedere quali meglio, parlo di verticali oppure di polarizzazione mista, sia verticale che orizzontale.
A presto.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@acehighdx.org
iw1qn@strangeradioteam.com

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672
Skype: iw1qn-fede
iw1qn
iw1qn

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : JN44KK
Data d'iscrizione : 02.12.07

http://www.qsl.net/iw1qn

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da iz1gcv Gio Dic 13, 2007 3:57 pm

Ciao ragazzi,
visto che ci sono faccio che dire anche la mia.
Per quello che riguarda la differenza tra una delta ed una quad, non è che proprio non ce ne siano; la quad è più silenziosa ed è un'ottima antenna per puntamento, se trovi i segnali stai tranquillo che hai una discriminazione del qrm eccezzionale. Mentre la delta che io ovviamente ho avuto ed ho postato all'epoca le foto sul forum magicband, è più utile per chi è molto sotto alle montagne ad esempio, come nel mio caso per il tipo di lobo che irradia. Io l'ho sostuituita al momento con una F9FT, senza modifica -QN, ma solo temporaneamente, in primavera ho già in mente di mettere su una 6JXX a spaziatura larga. Non perchè la tonnà non vada bene, semplice cambio, spero in meglio!
Per il discorso della verticale il mio giudizio è il seguente: la verticale in caso di scarsa propagazione TI SERVE !
Lo sto notando ora che in 144 esempio, dopo essere stato 2 anni con una x510 sono passato ad una 12 elem. tonnà. Se ho la stazione fuori dal lobo sono SORDO verso l'OM che mi chiama o che magari mi sente per riflessioni strane. Secondo me, anche in contest, ascoltare in verticale ti puo aiutare a localizzare le stazioni che sono fuori dal tuo lobo e dopo aver localizzato la sua zona, PUNTARE !
è vero che i DX li fai bene con la Steppir, ma tu sai bene come me che sono 3 anni che uso la 7+ della eco, che spesso passi dove altri non sentono. Io non so se avrei fatto tutto quello che ho a LOG fino ad oggi con una direttiva..ma chi lo sa..
ciau, MAX - IZ1GCV

iz1gcv

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.12.07

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da iw1qn Gio Dic 13, 2007 5:34 pm

iz1gcv ha scritto:Ciao ragazzi,
visto che ci sono faccio che dire anche la mia.
Per quello che riguarda la differenza tra una delta ed una quad, non è che proprio non ce ne siano; la quad è più silenziosa ed è un'ottima antenna per puntamento, se trovi i segnali stai tranquillo che hai una discriminazione del qrm eccezzionale. Mentre la delta che io ovviamente ho avuto ed ho postato all'epoca le foto sul forum magicband, è più utile per chi è molto sotto alle montagne ad esempio, come nel mio caso per il tipo di lobo che irradia. Io l'ho sostuituita al momento con una F9FT, senza modifica -QN, ma solo temporaneamente, in primavera ho già in mente di mettere su una 6JXX a spaziatura larga. Non perchè la tonnà non vada bene, semplice cambio, spero in meglio!
Per il discorso della verticale il mio giudizio è il seguente: la verticale in caso di scarsa propagazione TI SERVE !
Lo sto notando ora che in 144 esempio, dopo essere stato 2 anni con una x510 sono passato ad una 12 elem. tonnà. Se ho la stazione fuori dal lobo sono SORDO verso l'OM che mi chiama o che magari mi sente per riflessioni strane. Secondo me, anche in contest, ascoltare in verticale ti puo aiutare a localizzare le stazioni che sono fuori dal tuo lobo e dopo aver localizzato la sua zona, PUNTARE !
è vero che i DX li fai bene con la Steppir, ma tu sai bene come me che sono 3 anni che uso la 7+ della eco, che spesso passi dove altri non sentono. Io non so se avrei fatto tutto quello che ho a LOG fino ad oggi con una direttiva..ma chi lo sa..
ciau, MAX - IZ1GCV

Ciao Max.
In 144Mhz con la verticale non puoi fare nulla, escluso in caso di ES dove molte volte c'é la rotazione di Fase, e segnali in H li ricevi in V e Viceversa.
In 144Mhz tra V e H c'é una perdita di circa 30Db usando 2 polarizzazioni diverse, e 30Db in 144Mhz é davvero un' enormità.
In 50Mhz non ho detto che é inutile, Io stesso in 50Mhz ho fatto gli USA con la R8 e 100W, ma sentivo sotto gli I5 con le Beam arrivargli come dei treni..........
A livello Contest, commutare un' altra antenna (con che commutatori? che perdite hanno a 50Mhz?) e ritornare poi sulla direttiva, perdi un mucchio di tempo.
Fai prima ad avere (sempre nei Contest) la tua antenna di fianco e girarla in quella direzione.
In 144Mhz uso la 16JXX2, e come antenna ha un lobo abbastanza stretto e un' ottimo F/B, comunque ricevi senza problemi anche se con segnali molto più bassi segnali anche di retro e a girarla ci vuole poco.
Questa in Ottica contest e in Portatile, a casa hai il Cluster e non ci sono problemi.

Per quanto riguarda le HF, anche Io ho avuto una Verticale, ossia l' R8 della Cushcraft, ma ti posso assicurare che le differenze tra una Direttiva e una verticale sono esagerate.
Certo lavori anche con la verticale, ma con una direttiva fai molto molto di più, sia quando c'é propagazione che non.
Anche Io ho lavorato circa 200 Country con la verticale, ma la direttiva é molto più performante, d'altra parte la Verticale non ha nessun tipo di guadagno, magari qualche perdita data dalle trappole, mentre la Beam ha circa 6Db di Guadagno, e non é poco......
Buon Natale e Buone Feste.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@acehighdx.org
iw1qn@strangeradioteam.com

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672
Skype: iw1qn-fede
iw1qn
iw1qn

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : JN44KK
Data d'iscrizione : 02.12.07

http://www.qsl.net/iw1qn

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da iz1gcv Lun Dic 17, 2007 3:08 pm

iw1qn ha scritto:
iz1gcv ha scritto:Ciao ragazzi,
visto che ci sono faccio che dire anche la mia.
Per quello che riguarda la differenza tra una delta ed una quad, non è che proprio non ce ne siano; la quad è più silenziosa ed è un'ottima antenna per puntamento, se trovi i segnali stai tranquillo che hai una discriminazione del qrm eccezzionale. Mentre la delta che io ovviamente ho avuto ed ho postato all'epoca le foto sul forum magicband, è più utile per chi è molto sotto alle montagne ad esempio, come nel mio caso per il tipo di lobo che irradia. Io l'ho sostuituita al momento con una F9FT, senza modifica -QN, ma solo temporaneamente, in primavera ho già in mente di mettere su una 6JXX a spaziatura larga. Non perchè la tonnà non vada bene, semplice cambio, spero in meglio!
Per il discorso della verticale il mio giudizio è il seguente: la verticale in caso di scarsa propagazione TI SERVE !
Lo sto notando ora che in 144 esempio, dopo essere stato 2 anni con una x510 sono passato ad una 12 elem. tonnà. Se ho la stazione fuori dal lobo sono SORDO verso l'OM che mi chiama o che magari mi sente per riflessioni strane. Secondo me, anche in contest, ascoltare in verticale ti puo aiutare a localizzare le stazioni che sono fuori dal tuo lobo e dopo aver localizzato la sua zona, PUNTARE !
è vero che i DX li fai bene con la Steppir, ma tu sai bene come me che sono 3 anni che uso la 7+ della eco, che spesso passi dove altri non sentono. Io non so se avrei fatto tutto quello che ho a LOG fino ad oggi con una direttiva..ma chi lo sa..
ciau, MAX - IZ1GCV

Ciao Max.
In 144Mhz con la verticale non puoi fare nulla, escluso in caso di ES dove molte volte c'é la rotazione di Fase, e segnali in H li ricevi in V e Viceversa.
In 144Mhz tra V e H c'é una perdita di circa 30Db usando 2 polarizzazioni diverse, e 30Db in 144Mhz é davvero un' enormità.
In 50Mhz non ho detto che é inutile, Io stesso in 50Mhz ho fatto gli USA con la R8 e 100W, ma sentivo sotto gli I5 con le Beam arrivargli come dei treni..........
A livello Contest, commutare un' altra antenna (con che commutatori? che perdite hanno a 50Mhz?) e ritornare poi sulla direttiva, perdi un mucchio di tempo.
Fai prima ad avere (sempre nei Contest) la tua antenna di fianco e girarla in quella direzione.
In 144Mhz uso la 16JXX2, e come antenna ha un lobo abbastanza stretto e un' ottimo F/B, comunque ricevi senza problemi anche se con segnali molto più bassi segnali anche di retro e a girarla ci vuole poco.
Questa in Ottica contest e in Portatile, a casa hai il Cluster e non ci sono problemi.

Per quanto riguarda le HF, anche Io ho avuto una Verticale, ossia l' R8 della Cushcraft, ma ti posso assicurare che le differenze tra una Direttiva e una verticale sono esagerate.
Certo lavori anche con la verticale, ma con una direttiva fai molto molto di più, sia quando c'é propagazione che non.
Anche Io ho lavorato circa 200 Country con la verticale, ma la direttiva é molto più performante, d'altra parte la Verticale non ha nessun tipo di guadagno, magari qualche perdita data dalle trappole, mentre la Beam ha circa 6Db di Guadagno, e non é poco......
Buon Natale e Buone Feste.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@acehighdx.org
iw1qn@strangeradioteam.com

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672
Skype: iw1qn-fede



Ciao Fede...

ma si, sicurramente se hai l'antenna vicino e te la giri come ti pare e piace hai meno perdite che un commutatore, che comunque a quella frequenza non ha molta perdita. Ma resta meno pratico avere due antenne, per carità, ognuno ha i suoi modi di fare contest!

Per la 144 io sinceramente in scarsa propagazione faccio fatica a tirare fuori segnali che sono decisamente fuori traettoria, sarà l'antenna, ma non ho incrementato di molto il mio score da casa sai...
Per i 50 mhz, come dicevo, in primavera penso che sostituirò la F9FT con una 6jxx, spero di non fare una ca.......ta, ma è un bel cannone, dovrebbe essere performante!

Vedremo!

BUON NATALE E BUON 2008, ci sentiamo il 5 gennaio in contest!!"!!!!!!
IZ1GCV

iz1gcv

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.12.07

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da iw1qn Mar Dic 18, 2007 10:59 pm


Ciao Fede...
ma si, sicurramente se hai l'antenna vicino e te la giri come ti pare e piace hai meno perdite che un commutatore, che comunque a quella frequenza non ha molta perdita. Ma resta meno pratico avere due antenne, per carità, ognuno ha i suoi modi di fare contest!
Per la 144 io sinceramente in scarsa propagazione faccio fatica a tirare fuori segnali che sono decisamente fuori traettoria, sarà l'antenna, ma non ho incrementato di molto il mio score da casa sai...
Per i 50 mhz, come dicevo, in primavera penso che sostituirò la F9FT con una 6jxx, spero di non fare una ca.......ta, ma è un bel cannone, dovrebbe essere performante!

Vedremo!

BUON NATALE E BUON 2008, ci sentiamo il 5 gennaio in contest!!"!!!!!!
IZ1GCV

Ciao Max.
Fra H e V c'é una perdita di 30Db, TUTTE le stazioni lavorano in H, con al verticale fai proprio poco se non nulla, escludi ES dove c'é la rotazione di Fase.
Fa molto la posizione, non sembra, ma é veramente importante.
Tieni conto che già il mio Amplificatore ha 4 Uscite, dunque non ha senso usare il commutatore.....
Escludendo il mio caso, non crederti che non abbia perdite o meglio, ti porto un' esempio medio.......

0,2Db Commutatore (li riporta il Costruttore)
1,12Db Cavo RG-213 (25m)
0,2Db Conettori PL-259 Amphenol (figurati gli altri da poco......)

Ha perso circa 1,52Db, non mi sembrano pochi...........
La mia condizione:

0,5 Cavo Co22 (25m, ma io ne uso 15m, dunque meno)
0,2 Conettori N Amphenol Argentati

Arrivi al massimo a 0,7Db, cioé praticamente meno della metà...........
Non é poco..........
Forse é meglio avere il meno possibile fra antenna ed Rtx.
Io ho provato sulla mia pelle tutte queste migliorie nel corso degli anni e la differenza si vede.
Figurati in 144Mhz.........
Non parliamo dei 430.........
Buon Natale, e buone Feste
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@acehighdx.org
iw1qn@strangeradioteam.com

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672
Skype: iw1qn-fede
iw1qn
iw1qn

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : JN44KK
Data d'iscrizione : 02.12.07

http://www.qsl.net/iw1qn

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da iz1gcv Mer Dic 19, 2007 3:00 pm

Ciao Fede,
sicuramente meno porcheria intermedi tra te e l'antenna e sicuramente meglio è !

Ma secondo me in 50 mhz sono delle perdite irrisorie considerato la potenza con cui si trasmette ( o tu trasmetti ).

Sulla posizione nulla da dire, concordo con te che conta e come, ma non sempre si possono fare contest da portatile. Io per evitare discussioni con la moglie, mi sono attrezzato a casa e tutto quello che posso lo faccio da li. Tu calcola che io uso i Watt della radio e null'altro, e non ho il cluster ne internet.

Poi in estate quando sono in giro con il camper, quello che posso lo faccio dove mi trovo, ma ovviamente con i mezzi che ho a disposizione....non è che possa pretendere molto, cmq....vedremo.


Ciao e Buon Natale anche a te e famiglia.

IZ1GCV

iz1gcv

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 07.12.07

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da iw1qn Mer Dic 19, 2007 10:09 pm

iz1gcv ha scritto:Ciao Fede,
sicuramente meno porcheria intermedi tra te e l'antenna e sicuramente meglio è !

Ma secondo me in 50 mhz sono delle perdite irrisorie considerato la potenza con cui si trasmette ( o tu trasmetti ).

Sulla posizione nulla da dire, concordo con te che conta e come, ma non sempre si possono fare contest da portatile. Io per evitare discussioni con la moglie, mi sono attrezzato a casa e tutto quello che posso lo faccio da li. Tu calcola che io uso i Watt della radio e null'altro, e non ho il cluster ne internet.

Poi in estate quando sono in giro con il camper, quello che posso lo faccio dove mi trovo, ma ovviamente con i mezzi che ho a disposizione....non è che possa pretendere molto, cmq....vedremo.


Ciao e Buon Natale anche a te e famiglia.

IZ1GCV

Ciao Max.
Si, Io mi riferivo ai 144Mhz, parlavi di VHF e giustamente sbagliando ho preso in esame i 144Mhz.
Si, in 50mhz ancora meno, anche se secondo me, se possibile adottare le soluzioni migliori come cavi a bassa perdita e conettori N, male non fa, anche se é questione di 0,5Db é comunque 1/2Db che perdi......
Si, Io NON sono un "proffesionista" dei Contest, anzi ho ancora molto da imparare, ma anche quel 1/2Db a parer mio alla fine può essere utile.
Certo avere una 6Elem Delta é molto meglio che una 5Elem F9FT, ma già la 5JXX6 é migliore della F9FT.
Io ho migliorato nella Tonnà la stabilità e finalemente non risente più dell' umido o della Pioggia e poi é maneggevole come dimensioni.
Sto cambiando Rtx per il Portatile.......
A casa per le HF+50mhz ho l' Ic-756 ProIII
Per il QTH Estivo e i Contest 50/144 In portatile, in settimana vado a ritirare il Ts-2000, dando indietro l' Ic-746.
Ci risentiamo nei Contest di Aprile.
Quest' anno ci sarà il 27 Aprile l' Alessio Ortona 50Mhz Memorial Day organizzato dallo Strange Radio Team, di cui sono il Contest Manager.
Se sarò operativo sarò Control Log (ci mancherebbe.......) anche se alcuni colleghi della Sezione di Genova saranno sicuramente attivi con il Call di Sezione IQ1GE sicuramente dal Beigua, speriamo in una buona partecipazione.
Ciao FEDE.
73 de IW1QN Federico

iw1qn@email.it
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@acehighdx.org
iw1qn@strangeradioteam.com

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 338 7950672
Skype: iw1qn-fede
iw1qn
iw1qn

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : JN44KK
Data d'iscrizione : 02.12.07

http://www.qsl.net/iw1qn

Torna in alto Andare in basso

da iw1qn Empty Re: da iw1qn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.