La Radio, una storia Italiana Borgo Faiti LT 15-18/4/2010

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La Radio, una storia Italiana Borgo Faiti LT 15-18/4/2010

Messaggio Da ik0zcw il Lun Apr 05, 2010 2:09 pm





PRESENZIERA' ALL'INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE LA PRINCIPESSA ELETTRA MARCONI

Volendo ricordare il genio di Guglielmo Marconi, un italiano che con le sue invenzioni ha cambiato il nostro modo di comunicare e la nostra vita, abbiamo pensato di dedicargli questa mostra interattiva che ripercorre le tappe dell'invenzione della radio con particolare riferimento al suo sviluppo in ambito nazionale.

In un arco temporale che va dal 1920 ad oggi, saranno esposte oltre 100 radio a valvole, molte radio a transistor, strumentazione, surplus militare, pubblicità d'epoca e molto altro, il tutto con il sottofondo di una colonna sonora con canzoni ed avvenimenti dell'epoca.

Sarà allestita una aula didattica interattiva con i seguenti temi:

1) riproduzione dei primi esperimenti marconiani con apparecchiature funzionanti,

2) laboratorio anni '40 per la riparazione di radio con la presenza di un esperto che illustrerà le tecniche di riparazione con strumentazione d'epoca,

3) esempio di impianto HI-FI realizzato con apparecchiature d'epoca a valvole con possibilità di ascolto.

Giovedì 15/04/2010 alle ore 11,30 circa la Mostra sarà inaugurata dalla Principessa Elettra MARCONI; interverranno alcune autorità politiche; dopodichè la mostra sarà aperta al Pubblico.

Venerdì 16/04/2010 durante la Mostra sarà presente il furgone con radiogoniometro del C. C. F. (Centro Controllo Frequenze) del Ministero Delle Poste e Telecomunicazioni sede di Latina.

Sabato 17/04/2010 durante la Mostra ci sarà, alle ore 17,30 circa, la presentazione del libro: "Da El Alamein a Marconi" a cura dell'autrice Sig.ra Laura Porciani.

Alle ore 18,30 di Sabato 17 si terrà una rappresentazione teatrale che avrà come tema una "intervista impossibile" a Marconi.

Sempre nella giornata di Sabato 17 ci sarà, inoltre, un annullo filatelico speciale.

Domenica 18/04/2010 regolare svolgimento della Mostra e chiusura.

Voglio inoltre ricordare che il Museo di Piana delle Orme oltre ad essere estremamente interessante da visitare per rievocare la nostra storia recente ( www.pianadelleorme.it ), è anche un bellissimo posto dove poetr passare una intera giornata con tutta la famiglia: sono presenti giochi per i bambini, punti di ristoro e possibilità di acquistare prodotti gastronomici locali ed altro.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito.
avatar
ik0zcw

Numero di messaggi : 462
Età : 56
Localizzazione : Rocca di Papa (Roma)
Data d'iscrizione : 28.11.07

Vedere il profilo dell'utente http://www.ik0zcw.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum