Contatto con la ISS e la scuola di Roma

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Contatto con la ISS e la scuola di Roma

Messaggio Da ik0zcw il Mar Ott 28, 2008 11:37 pm

Da Marcello, IK0USO

Il 30 ottobre alle ore 9:50 ci sarà un collegamento radioamatoriale ARISS tra la Stazione Spaziale Internazionale e gli alunni della Scuola Paritaria Primaria "Santa Teresa del Bambin Gesù" di Roma.
I bambini rivolgeranno domande in lingua inglese al Comandante Mike Fincke (KE5AIT) che risponderà loro in diretta dallo spazio, durante il passaggio sull'Europa della stazione internazionale.

ARISS è l'acronimo di Amateur Radio on International Space Station ed è un gruppo internazionale di Radioamatori che volontariamente si dedica a sviluppare e realizzare equipaggiamenti ed attività a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Un'attività tra le più belle ed entusiasmanti che ARISS sostiene e gestisce su incarico delle Agenzie Spaziali sono gli ARISS School Contact, ovvero i collegamenti radioamatoriali tra gli Studenti e gli Astronauti in orbita per mezzo di Stazioni di Radioamatore.
Molte notizie al riguardo si possono trovare in italiano nel sito Web di AMSAT Italia ( http://www.amsat.it/ ), nella sezione dedicata agli ARISS School contact.
Oppure in inglese nel sito Web di ARISS Europe ( http://www.ariss-eu.org/schoolcontacts.htm ), o anche nel sito Web di ARISS ( http://www.rac.ca/ariss/ ).
IK0USO Marcello, Roma.

SI RAMMENTA:
La frequenza 145.800 Mhz viene usata dalla stazione spaziale solo in downlink, cioè dire solo per mandare il segnale verso terra. Nessuno a bordo della stazione ascolta quella frequenza in ricezione.
Per questo motivo è inutile tentare di chiamare, parlare o rispondere da terra, perchè nessuno ascolta.
Per questo motivo, tutti sono vivamente pregati di NON USARE i 145.800 Mhz durante l'evento.
Grazie.

Il collegamento sarà ascoltabile direttamente sul sito della missione spaziale: http://spaceflight.nasa.gov/station/reference/radio/index.html

Con ogni probabilità riusciremo a trasmettere il collegamento anche sul Reflector 008, porta B.
avatar
ik0zcw

Numero di messaggi : 463
Età : 56
Localizzazione : Rocca di Papa (Roma)
Data d'iscrizione : 28.11.07

Vedi il profilo dell'utente http://www.ik0zcw.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum