IL FORUM DEI RADIOAMATORI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA

Andare in basso

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA Empty MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA

Messaggio Da ik0zcw Mer Ago 20, 2008 5:03 pm

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) =
ISOLA ROSSA 2008


Attivazione ad alto contenuto mediterraneo per un gruppo di soci della Sezione A.R.I. di Civitavecchia: Alberto iK0CNA, Fabio iZ0KAT e Stefano iK0NSY hanno condotto l’organizzazione e quindi partecipato alle operazioni dall’Isola Rossa dell’Argentario, Ref. IIA GR-015, insieme a dei grandi amici e grandi OM: Giacomo iZ3DBA, Matteo iZ3GHP e Alberto iK0ZCW, il quale è stato il propugnatore iniziale di questa bella spedizione nell’arcipelago toscano.

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA Isolarossa5
da sinistra: Giacomo IZ3DBA, Alberto IK0ZCW, Fabio IZ0KAT, Matteo IZ3GHP, Alberto IK0CNA, Stefano IK0NSY

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA Isolarossa7 MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA Isolarossa10

L’Isola Rossa, che deve il suo nome al colore derivante dal minerale ferroso presente in grande quantità, si è rivelata un osso duro per lo sbarco dei materiali, per via degli scogli presenti ovunque e della pericolosa risacca.

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA Isolarossa8 MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA Isolarossa9

Alberto CNA si è lanciato a nuoto e, raggiunta l’isola, ha assicurato i gommoni con una cima alle rocce, consentendo così un sicuro download degli equipaggiamenti.
Rapidamente, gli operatori hanno installato i ricetrasmettitori, notebook, collegamento UMTS al cluster, batterie, generatori e antenne, in modo che alla fine si avranno contemporaneamente attive 4 stazioni. Da notare che l'antenna Windom da 40 si estendeva praticamente per tutta la lunghezza dell’isolotto.

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA Isolarossa6

Per le VHF, state attrezzate stazioni in 50 e 144 MHz, come era stato deciso in fretta e furia la sera precedente a cena.
Dopo sei ore di operazioni, nelle quali ogni operatore ha lavorato con proprio nominativo /IA5, si è realizzato un complessivo di 516 QSO, di cui 110 in CW, 397 in SSB, 9 in VHF.
Sapete quale è stata la cosa la cosa più bella dell’attività? Alternare radio e pile-up con un fantastico tuffo in mare, per godere del fondale e per rinfrescarsi…. Il mare è stupendo all’Isola Rossa.

Rientrando, dopo una giornata bellissima, dove il valore dell’amicizia è stato sperimentato concretamente e profondamente, i due gommoni hanno navigato verso Porto S.Stefano, passando da presso e circumnavigando lo scoglio dell’Argentarola, IIA GR-003 tutti hanno osservandolo attentamente.

MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA Isolaargentarola
Lo scoglio dell'Argentarola visto durante il viaggio di ritorno

Minuscolo, tagliente, inaccessibile, cattivo, meta per i sub, mai attivato in radio: una sfida per il 2009! La sezione la raccoglie.

73, iKØNSY
ik0zcw
ik0zcw

Numero di messaggi : 503
Età : 63
Localizzazione : Rocca di Papa (Roma)
Data d'iscrizione : 28.11.07

https://www.ik0zcw.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.