IL FORUM DEI RADIOAMATORI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

D-Star, relazione sulla com. digitale Bolzano 26/1/2008

Andare in basso

D-Star,  relazione sulla com. digitale Bolzano 26/1/2008 Empty D-Star, relazione sulla com. digitale Bolzano 26/1/2008

Messaggio Da ik0zcw Gio Gen 24, 2008 5:20 pm

D-Star,  relazione sulla com. digitale Bolzano 26/1/2008 D-star

Gentili colleghi radioamatori,

ultimamente tanti si sono chiesti cosa fosse D-Star, come funzionasse e quali possibilità offrisse questo modo operativo. Per far fronte alla brama di apprendere si terrà una relazione, organizzata con più organizzazioni radioamatoriali su D-Star, in lingua italiana, il sabato, 26 gennaio 2008 alle ore 20:00.

La relazione verrà tenuta da Luca Ferrara, IK0YYY. Luca due anni fà si era recato in Giappone ed ha conosciuto personalmente i tecnici di Icom, i quali hanno sviluppato le ricetrasmittenti in D-Star.

La relazione verrà tenuta il sabato, 26 gennaio 2008 alle ore 20:00 a Bolzano, viale Europa 3, primo piano, sala minore. La sala si trova nel Centro parocchiale E. Lovera (piccola chiesa bianca sulla sinistra in direzione ovest), parcheggio ed accesso si trovano nella parte posteriore.

Iscrizione prego con e-mail ad uno dei seguenti colleghi:

Thomas, IW3AMQ
Kurt, IN3DOV
ik0zcw
ik0zcw

Numero di messaggi : 503
Età : 63
Localizzazione : Rocca di Papa (Roma)
Data d'iscrizione : 28.11.07

https://www.ik0zcw.it

Torna in alto Andare in basso

D-Star,  relazione sulla com. digitale Bolzano 26/1/2008 Empty Re: D-Star, relazione sulla com. digitale Bolzano 26/1/2008

Messaggio Da ik0zcw Lun Gen 28, 2008 11:05 pm

Si è svolto, sabato 26 Gennaio a Bolzano, il convegno sulle tecniche D-Star, organizzato da Thomas IW3AMQ, che ha visto la partecipazione di diversi radioamatori da più parti della regione, da Pordenone e dal Veneto.

Sono stati affrontati tutti i temi, da i più semplici su cosa è e su cosa si riesce ad ottenere con una modulazione digitale, a quelli più complessi, del software Gateway ad esempio, con un contributo specialistico offerto da Vito Milio IW0GAC, purtroppo assente per motivi di salute. Ha destato molto interesse la dimostrazione di un confronto di comunicazione in nbfm, con segnale molto degradato e la stessa comunicazione, effettuata in D-Star, questa volta perfettamente comprensibile ed esente da qualsiasi disturbo.

Il convegno si è protratto fino alle ore 23, con un buon numero di interventi, domande, e dibattito finale con tutti i presenti.

Desidero fare un caloroso ringraziamento alla ospitalità offerta dal padrone di casa Thomas, che ha dovuto anche affrontare, con la sua famosa calma e serenità, una emergenza dell'ultimo minuto, quando è andato in fumo il video beam, sostituito per fortuna da un altro, immediatamente messo a disposizione da un radioamatore locale.

Ricordo che, nel limite dele mie possibilità, sono sempre disponibile per organizzare questi convegni.

A presto, Luca IK0YYY.
www.ik0yyy.it
ik0zcw
ik0zcw

Numero di messaggi : 503
Età : 63
Localizzazione : Rocca di Papa (Roma)
Data d'iscrizione : 28.11.07

https://www.ik0zcw.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.